CAMERE DA LETTO PARTICOLARI MODERNE: PER SOGNARE CON STILE

camere da letto moderne
Letto My Love di Voltan, laccato opaco bianco incisione 29, giroletto quadro con piedi laccati, cassetti sospesi sia a destra che a sinistra e laccati opaco bianco.

 

camere da letto particolari moderne
La testiera del letto è impreziosita da un’incisione floreale eseguita a pantografo.

C’è un ambiente dove trascorriamo circa un terzo delle giornate e che più incide sul benessere: è la camera da letto. Per una stanza bella e rilassante basta seguire pochi e semplici consigli.

Pochi altri stili come quello moderno si prestano a creare quell’atmosfera zen e accogliente che concilia il riposo. Il primo “segreto” sta proprio qui: pochi complementi d’arredo, selezionati con cura per esprimere la nostra personalità, contribuiscono a creare un ambiente minimalista, facile da pulire e tenere in ordine. Lo spazio libero distende i nervi e favorisce il relax: una vera e propria “design therapy”.

 

Camere da letto particolari moderne: i colori

camere da letto particolari moderne
Carta da parati Opera_2 di Adriani e Rossi

Spazio ai gusti, ma con prudenza: per favorire il sonno è consigliabile orientarsi verso tonalità neutre o fredde. In caso di dubbio il total white, il colore minimalista per antonomasia, si rivela il passepartout più azzeccato, meglio ancora se ravvivato dalle nuance calde dei complementi. Anche la scelta delle sfumature riveste un ruolo centrale: ad esempio, grazie all’effetto spugnato persino i colori più accesi possono donare un tocco di atmosfera. Le carte da parati, come quella a sinistra, rappresentano una valida alternativa alla pittura murale. Per abbellire le pareti è opportuno scegliere quadri o stampe raffiguranti panorami distensivi in cui perdersi con l’immaginazione. Un’illuminazione soffusa, abbinata alle tinte tenui del pavimento, accentuerà l’effetto “cocooning” dell’ambiente.

 

Camere da letto particolari moderne: l’armadio

guardaroba moderno con specchio
Armadio Royal di Voltan con due ante scorrevoli (282,5 cm) in vetro verniciato grigio antracite molato e settimino My Love.

Elegante, funzionale e capiente: l’armadio ideale si contraddistingue per i volumi che contengono, ma non appaiono, come si conviene all’arredo della zona notte. Molto particolare è il modello a sinistra: il vetro con effetto a specchio attenua i riflessi, dilata la percezione dello spazio e – grazie al grigio – si inserisce con discrezione nell’ambiente.

 

Camere da letto particolari moderne: comodini e specchiere

camera da letto minimal
Letto Oplà di Voltan in tessuto F/1 sfoderabile con piedi trasparenti. Comò e comodino Still in piuma di noce, telaio in metallo.

Se la stanza è piccola, è consigliabile optare per letti con comò integrati, come quello dell’immagine in copertina. La sua struttura sospesa dilata gli spazi e regala la piacevole sensazione di “galleggiare” durante il sonno. Chi invece dispone di una camera di medie o grandi dimensioni può arredarla con un settimino My Love, con i suoi inconfondibili cassetti sfalsati, o impreziosirla con comò e comodini in piuma di noce in grado di coniugare il calore del legno con il rigore delle forme. Ogni modello è ricavato da un singolo esemplare di noce nazionale e presenta quindi delle venature uniche.

Camere da letto particolari moderne: l’illuminazione

lampada per camera da letto moderna
Lampada Cell di Karman. Il paralume è un cuore luminoso in lino avvolto da una nappa in seta bianca.

Al bando l’illuminazione diretta, in camera da letto è fondamentale scegliere luci calde e soffuse, né fioche né troppo forti. Abat-jour, applique, faretti, piantane, strisce a LED incassate nel cartongesso: c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Prima di coricarvi, ricordate di spegnere o nascondere le spie di eventuali dispositivi elettronici: anche le più lievi fonti di luce potrebbero infatti ostacolare l’addormentamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *