Sospese tra vintage e modernità, le cucine in stile industriale reinterpretano in chiave contemporanea l’estetica degli opifici di metà Novecento. Tra mattoni e tubi a vista, spiccano il legno, il ferro, il rame e il cemento: tutto contribuisce a creare un effetto vissuto, per un’eleganza solo in apparenza casual.
Le origini dello stile industriale risalgono alla Grande Mela degli anni Settanta. Complice l’aumento del costo delle case, gli architetti riconvertirono a uso abitativo gli spazi industriali dismessi, dando vita al “loft“, un nuovo concetto di casa, caratterizzato da spazi ampi, luminosi e privi di pareti divisorie. Non a caso questo termine deriva dal tedesco antico “luft“, che significa “spazio” o “aria”, a sottolineare la natura aperta e versatile di tali abitazioni. Infatti l’assenza di camere permette di reinventare l’arredamento a seconda dei gusti e delle necessità.
Cosa contraddistingue le cucine in stile industriale?
1 Cucina industrial style: veste vintage, anima moderna
Mattoni, tubature, travi: gli elementi strutturali sono lasciati a vista per conferire grinta all’ambiente. L’altro tratto distintivo di queste cucine è il connubio tra il passato e il presente: i pezzi di modernariato dialogano con quelli contemporanei, mentre la tradizione del legno sposa l’innovazione dei materiali più sofisticati.
2 I materiali
I metalli invecchiati e i legni trattati rafforzano – alla vista e al tatto – la vocazione verso il vissuto delle cucine industriali. Le essenze lignee donano un senso di calore all’ambiente, stemperando il rigore del rame, dell’acciaio e delle altre parti metalliche. Alle pareti è molto diffuso l’uso di mattoni grezzi o piastrelle traslucide. Per il pavimento, invece, l’ideale è il gres porcellanato effetto pietra.
4 I colori
Nuance scure, con incursioni nei toni del grigio, ravvivate dalla lucentezza degli elementi in ottone, rame e bronzo: la luce che filtra delle ampie vetrate esalterà questi contrasti cromatici.
Lasciatevi ispirare dalle cucine in stile industriale che abbiamo selezionato per voi.